Il design della collezione Belloni Studio

Design moderno e innovativo: l’idea di Antonio Belloni

All’interno della azienda lo studio di progettazione e design si occupa del cliente dall’elaborazione e definizione del concept alla consegna dell’arredamento di design completo realizzato su misura in base alle esigenze.

Inoltre si progettano e realizzano internamente campionature e prototipi di arredo.

“Belloni studio” nasce da un’idea di Antonio Belloni,(www.antoniobellonidesign.com) designer ed architetto.

“Una collezione che ho fortemente voluto.

Avevo la necessità di proporre una nuova linea moderna, innovativa, che mi rappresentasse.

Contattaci

Siamo mobilieri per tradizione dal 1875, appartengo alla 5 generazione Belloni. 

Questa caratteristica l’ho voluta evidenziare nel logo stesso della collezione, dove il tradizionale “Belloni” è stato affiancato dalla parola 5TH UDIO, che con il 5th fa riferimento diretto alla mia persona.”

Appassionato inoltre di e-bike e mobilità elettrica nel 2015 inizia a progettare modelli di e-bike realizzando i primi prototipi in fibra di carbonio approfondendo così la conoscenza personale di questo composito che lo porterà poi ad integrarlo nel mondo del mobile.

Nasce l’e-bike Essenza pura (inserire link interno), dove la tecnologia si lega alla tradizione dell’artigianato del legno.

Nel 2018 ho deciso di unire all’interno di un unico progetto tutto ciò che mi rappresenta al meglio” 

Essenza pura selezionata da ADI Index 2019, ha concorso per il premio compasso d’Oro 2020 nella categoria design per la mobilità.

La biografia del Designer Antonio Belloni

Mi chiamo Antonio Belloni, sono architetto.

Lavoro nella azienda di famiglia , Belloni srl,  presenti sul mercato dell’arredamento di design dal 1875.

Mi occupo di progettazione e di realizzazione di campionature e prototipi.

Oltre che disegnare e progettare con grafica cad 3d, ho approfondito l’utilizzo del centro di lavoro cnc 5 assi, che mi consente di realizzare la prima fase di campionatura e progettazione in totale autonomia.

Non mi limito all’utilizzo del legno, in questi anni ho lavorato materiali differenti, quali il metacrilato e i compositi, integrandoli nelle collezioni di arredo, andando a progettare e realizzare la collezione Belloni studio.

Sono appassionato di e-bike e mobilità elettrica e nel 2015 ho cominciato a progettare i miei modelli. Grazie a questa passione ho approfondito e perfezionato l’utilizzo dei materiali compositi  così da realizzare i primi prototipi di e-bike in fibra di carbonio. Nel 2018 ho deciso di unire all’interno di un unico progetto tutto ciò che mi rappresenta al meglio, nasce così l’e-bike“ Essenza pura”, dove la tecnologia si lega alla tradizione dell’artigianato del legno. 

Le nuove tecnologie e il progresso tecnologico hanno rivoluzionato la nostra tradizione di mobilificio classico, permettendoci così un’evoluzione da arredamento classico di lusso a arredamento contemporaneo moderno

Rimani in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter